Stress? La risposta del Magnesio
In tutti i casi di forte stress l’organismo tende a consumare più magnesio, provocando una possibile carenza.
Sono molte le situazioni che possono produrre uno stress psicofisico accompagnato da stanchezza, irritabilità, insonnia: tutti sintomi tipici di carenza di magnesio.
Questo minerale è utile per immagazzinare energia e raccogliere le forze per affrontare le incombenze quotidiane come lavoro, studio e famiglia, nonché gli ostacoli grandi e piccoli che dobbiamo superare ogni giorno. È per questo motivo che l’assunzione di magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione muscolare. Inoltre supporta una regolare attività del sistema nervoso ed è coinvolto anche nei processi legati al riposo. Il magnesio quindi permette di evitare quell’insonnia caratterizzata da risvegli notturni frequenti, per cui ci si sveglia stanchi anche dopo diverse ore di sonno.
L’associazione del magnesio ad un equilibrato apporto di vitamine del gruppo B consente di incrementare ulteriormente la resistenza fisica e mentale in tutte quelle situazioni in cui il nostro organismo viene messo sotto pressione. Ma come agisce il magnesio? Rilassa le nostre cellule muscolari, interviene nel metabolismo e aiuta l’assorbimento di molte vitamine e di minerali come il calcio, il potassio e il sodio.