
Avere bei capelli durante e dopo le vacanze
Per capire in che modo i capelli sono rovinati, bisogna innanzitutto confrontarli con i capelli sani. Il capello sano presenta una cuticola intatta e risulta lucido, elastico ed agevolmente pettinabile. Per svariati motivi i capelli possono danneggiarsi e diventare secchi, con perdita di colore e lucentezza. Le alterazioni possono avvenire a livello della struttura proteica della cheratina: il capello diventa più fragile, sfibrato e in seguito si manifestano le cosiddette “doppie punte”, segno di un danno profondo.
Tra le cause più frequenti dei capelli rovinati troviamo l’esposizione al sole. Spesso durante l’estate i capelli non vengono curati in modo adeguato e così vengono rovinati oltre che dal sole, anche dall’acqua del mare o della piscina. Come evitare la comparsa di problemi alla chioma durante il periodo estivo?
LAVAGGIO: Uso di prodotti specifici, come uno shampoo dopo-sole con effetto anti-sale e anti-cloro.
TRATTAMENTI: Al mare utilizzare un olio dotato di schermo contro i raggi UVA e UVB. Almeno una volta alla settimana fare una maschera idratante e nutriente per capelli secchi e stressati, per esempio a base di burro di karitè o di olio di argan.
E dopo le vacanze come si può ristrutturare la chioma?
LAVAGGIO: Utilizzare uno shampoo per capelli ultradanneggiati e opachi.
TRATTAMENTI: Aumentare a due volte alla settimana l’uso di una maschera nutriente. Utilizzare oli, creme e balsami rivitalizzanti e un siero riparatore indicato per punte sciupate e molto secche.
Un consiglio in più: la spazzolatura è la prima tappa per la bellezza dei capelli, poiché permette di eliminare le impurità e i capelli in fase di caduta, ridonando volume alla capigliatura.