Prevenire l’influenza
La patologia influenzale colpisce nel periodo autunno-inverno (solitamente tra Novembre e Marzo, con picchi tra Dicembre e Gennaio). La prognosi può variare da qualche giorno a più di una settimana. I sintomi più frequenti sono: tosse, febbre (superiore ai 38°C), brividi, mal di gola, cefalea, congestione nasale e dolori muscolari.
Mediamente, ogni anno, vengono colpiti da sindromi influenzali o simil – influenzali da 5 a 8 milioni di soggetti. Insieme ai più piccoli, gli anziani sono la categoria più a rischio.
Il virus dell’influenza penetra nell’organismo attraverso naso e bocca e colpisce le vie respiratorie, e spesso anche l’apparato gastrointestinale, infettandone le cellule e provocando fenomeni infiammatori responsabili della tipica sintomatologia influenzale. Ogni anno, inoltre, abbiamo a che fare anche con oltre 200 diversi tipi di virus, cosiddetti parainfluenzali, responsabili di tutte quelle forme sintomatologiche simili alla sindrome influenzale.
Ecco allora alcune semplici REGOLE per prevenire e combattere i sintomi dell’influenza:
1- Detergere le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone;
2- Ripararsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce (e dopo lavarsi le mani);
3- Evitare di toccare occhi, naso e bocca, facili vie di entrata dei virus;
4- Rimanere a casa quando si manifestano i sintomi di influenza;
5- Evitare i luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi;
6- Seguire sempre uno stile alimentare sano che preveda cibi ricchi di vitamina C come, kiwi, ananas, broccoli e arance. Bere molta acqua.
7- Innalzare le difese immunitarie per prevenire ed evitare l’attacco dei virus.
Per innalzare le difese immunitarie esistono diversi rimedi naturali, fitoterapici e/o omeopatici, che permettono di rafforzare il sistema immunitario. Andrebbero assunti da settembre ad aprile secondo una precisa posologia in base al rimedio. Questi rimedi sono adatti sia per i neonati che per gli adulti e non hanno nessun effetto collaterale.
Vieni in farmacia per capire quali sono i medicinali naturali più adatti per rafforzare le tue difese immunitarie.